Perche’ siete qui?

Già, lo chiedo sempre ai partecipanti dei miei corsi o, come in questo caso, dell’evento RDRLIVE che si è tenuto a Pasian di Prato a Udine presso la Crespi forniture martedì 18 settembre.

La presentazione era organizzata dall’Associazione Etica del Gusto, un gruppo di oltre 35 “Artigiani del Gusto” che da anni si fanno promotori della qualità, sia nella fase di produzione che in quella del servizio e della vendita.

La risposta è stata fantastica, sia in termini qualitativi sia in quelli numerici!

Pasticcieri, panettieri, gelatieri, addetti alla vendita e ai diversi laboratori con quella presenza discreta e partecipata – intensamente partecipata – tipica dei friulani. Difficile da “venir fuori”, subito, con tutta la schiettezza ed il calore tipica della gente vera.

Lo scopo è molto semplice:

vorrei capire se ci sono degli strumenti che possano concretamente aiutarmi a far crescere la mia azienda.

… vorrei poter migliorare il rapporto con i miei collaboratori.

… vorrei poter sviluppare la relazione con il cliente, quello lì che non ha mai tempo.

… vorrei comprendere meglio il rapporto qualità/prezzo.

e così via. Quattro ore intense di scambio di idee di opinioni e di suggerimenti che mi danno una carica energetica incredibile; quella che serve per offrire il massimo di se stessi.

Faccio fatica a raccontare le emozioni che si provano in quei momenti. Dopo un primo imbarazzo iniziale, dovuto alla non conoscenza reciproca, il livello di scambio è cresciuto notevolmente così come la partecipazione e la richiesta di andare avanti di non fermarsi… nemmeno per giocare! Già l’apprendimento quando è anche divertente e ti fa mettere in gioco – in tutti i sensi – diventa molto rapido e gioioso. E così è stato…

Ora non mi resta che dare a tutti l’appuntamento per il 15 e 16 ottobre quando nella stessa sala in via Colloredo a Pasian di Prato (UD) prenderà il via il corso IL CONTO DELLA SERVA PER FARE SOLDI, due giorni intensi per calibrare bene le proposte da fare ai clienti sia in termini di costi di produzione che di margine operativo.

Guadagnare soldi non è un reato, anzi è il dovere di ogni azienda. Farlo coniugando e rispettando la qualità del prodotto e del servizio da offrire al cliente è compito dei veri professionisti. E credetemi lì ad Udine e zone limitrofe ce ne sono un bel po’.

Grazie a tutti un abbraccio

Filippo Scarponi

P.S.: se vuoi saperne di più visita vai nella pagina corsi ed eventi. Se vuoi prenotare, puoi farlo alla Crespi Forniture di Pasian di Prato (UD). Ti aspetto

0