La Strategia è madre di molte vittorie

Che cos’è la Strategia Aziendale e perché è così importante?

Come si può realizzare la STRATEGIA ECCELLENTE per i nostri progetti?

“Il successo è per il 20% capacità e per l’80% strategia. Puoi sapere come leggere, ma più importante ancora, cosa hai intenzione di leggere?” Jim Rohn.

Salve!

Nello scorso articolo, che puoi trovare all’interno del sito, ti avevo parlato delle sette regole per costruire un obiettivo, ciò che definiamo SMARTEF. Quindi se lo hai letto, avrai lo stato d’animo felice di chi ha individuato il suo scopo e ha compreso come organizzarlo ed elaborarlo.

Il nostro prossimo step consisterà nel capire COME raggiungere lo STATO DESIDERATO, quale piano d’azione adottare per realizzare i tuoi obiettivi rapidamente e con i massimi risultati: insomma, come individuare la STRATEGIA migliore per raggiungere il tuo scopo finale.

Vorrei iniziare con i due cardini fondamentali, indispensabili per riuscire nell’impresa.

Il primo è il FOCUS: mai perdere di vista l’obiettivo, in nessun momento e per nessuna ragione – è questo il cuore pulsante di tutto.

Il secondo è il PIANO D’AZIONE, di cui voglio parlarti ora.

Partiamo col dire che il piano d’azione deve essere ben congegnato, ma non serve che sia perfetto: un piano d’azione perfetto ma non realizzabile può generare solo frustrazione, mentre noi stiamo cercando di mantenere lo stato di Felicità

felicità_ico

Come allineare questi due punti cardine e realizzare la Strategia Eccellente?

Uno degli strumenti di analisi che voglio proporti è lo SWOT, un acronimo inglese che indica la pianificazione strategica per valutare i punti di forza (Strenghts), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto per il raggiungimento di un obiettivo.

Attraverso lo SWOT puoi definire i punti di forza e debolezza oggettivi della tua azienda, o semplicemente del tuo progetto, del sogno che al momento accarezzi, ma che è ancora “allo stato grezzo”.

Se vuoi, puoi “raffinarlo” e farlo diventare oro, perché ci credi e perché la tua passione ti porta a migliorarti, a perseguire il benessere tuo e della tua azienda.

È il momento di mettersi in gioco e, se ti va, possiamo farlo insieme!

Come? Mettiti in moto con tutte le risorse a tua disposizione e, una volta determinati i risultati attesi, gli obiettivi e lo Stato Desiderato, puoi partire col realizzare il planning operativo, il “come fare per”, la strategia.

Ricorda che ogni strategia è efficace solo se coerente col punto di arrivo. Come dice Rohn, sei tu che scegli cosa fare e come farlo, perciò scegli bene e scegli per te: nessun altro può farlo al posto tuo o meglio di te!

Nel mio e-book puoi trovare tutto ciò che riguarda la strategia, come scegliere la migliore e come applicarla. L’estratto puoi scaricarlo gratuitamente dal sito www.ricettadellericette.com ancora per pochi giorni!

Se invece vuoi parlarmi del tuo sogno, del tuo progetto o della tua azienda, puoi scrivermi a info@filipposcarponi.it: sono sempre a tua disposizione!

E fra breve avrai a disposizione altri strumenti… vedrai!

Grazie e Buona Vita

0