LA RICETTA DELLE RICETTE

Ora non ci sono più alibi!

Perché ho pubblicato – o meglio sto per pubblicare – l’ebook “La Ricetta delle ricette”?

Cosa c’è di così importante da scoprire ancora sul mondo dell’alimentazione?

Perché ti invito a comprarlo?

I motivi sono veramente tanti.

Ora voglio affrontare un aspetto in particolare. Da oltre 25 anni seguo il mondo degli Artigiani del Gusto, sì li chiamo così con molto rispetto e con molto amore, e vedo con quanta passione, impegno, sacrificio e costanza continuano a lavorare per soddisfare i loro clienti.

Se sei un professionista del settore li conosci i tuoi colleghi e sai di cosa sto parlando. Ecco considera questo e-book come un piccolo tributo alla tua sapienza, un ringraziamento alle tue capacità, un incitamento a continuare sulla strada della qualità e dell’eccellenza.

Se non sei un professionista, sono certo che ti sarà capitato di emozionarti di fronte alla visione del tuo piatto preferito – stai tranquillo non capita solo ai cani di Maslow -, o al profumo di un pane appena sfornato, o al gusto di un ottimo gelato artigianale, o alla croccantezza di un millefoglie appena fatto… Quei sapori che sono incastonati come gemme nel nostro cervello e che ci fanno sorridere di piacere al solo pensiero.

Ecco tutti noi sappiamo quale enorme patrimonio culturale e produttivo si nasconde dietro tutto questo: un vero e proprio motore dell’economia se solo la smettessimo di correre dietro alla finanza ed alle banche e guardassimo all’economia reale. Quella fatta di tanti grandissimi professionisti come te.

Eppure rischiamo di perderti! 

E io non lo voglio. In tutti questi anni ho visto tantissimi professionisti nei loro laboratori lavorare ogni giorno per tante ore al giorno, cercando di curare e di migliorare le loro conoscenze professionali. E tu come i tuoi colleghi sei riuscito ad arricchirti – in tutti i sensi, come è giusto che sia – cercando sempre di raggiungere le vette più alte della qualità e della professionalità.

Tutto questo è stato ottimale per molti anni; poi è arrivata rapidamente l’era della globalizzazione e della comunicazione. E tutti i grandi professionisti si sono dovuti confrontare con i nuovi sapori ed i nuovi saperi che provengono da altri paesi, da altre culture da altri continenti. In pochissimi anni 4/5 al massimo niente è più come prima: sei d’accordo?

Già da qualche tempo essere soltanto un eccellente professionista non è più sufficiente. Occorrono nuove abilità nuove conoscenze, nuovi saperi: occorre elevarsi al ruolo di Imprenditore Eccellente!

  • Già ma come si fa se devi seguire il laboratorio?
  • E se tu riuscissi a scegliere un percorso a tappe verso il successo?
  • E se tu dedicassi un po’ del tuo tempo ogni giorno per raggiungerlo?
  • E se tu capissi che è più facile e divertente di quello che sembra?
  • E se ti fidassi di quanti lo hanno già vissuto sulla propria pelle?
  • E se magari lo trovassi scritto nelle 140 pagine dell’ebook La Ricetta delle ricette?

Credimi, ho 55 anni due figli grandi e le favole preferisco farmele raccontare che venirle a dire a te!

Voglio solo darti un piccolo sprone, un contributo, un percorso da poter affrontare, magari insieme. Se seguirai tutt le varie tappe sull’ebook sono certo che sarà che un bell’impegno ma otterrai dei risultati sorprendenti dal punto di vista professionale ed economico.

Ci sentiamo presto e quando hai finito di leggere questo articolo fammi un piccolo regalo: dimmi come la pensi, c’è uno spazio dedicato proprio a te e proprio per questo.

Un abbraccio

Filippo Scarponi

0