INVESTI SU TE STESSO, REGALATI DEL TEMPO!

Vorrei fare con te una riflessione sul concetto del tempo: spesso ci capita di lamentare la “mancanza di tempo” un problema che affligge ormai la maggior parte delle persone anche nel settore del cibo. Sembrerebbe un “sintomo sociale” dei nostri tempi. Eppure la soluzione c’è: è semplice e fantastica e… dipende solo da te!

Solitamente gli Artigiani Del Gusto si dedicano con scrupolosità e abnegazione alla loro attività lavorativa, specie nel settore produttivo, dovendo purtroppo tralasciare un’altra parte fondamentale dell’attività stessa: la GESTIONE DELL’AZIENDA.

Spesso vediamo “sacrificati” i rapporti con i clienti, i collaboratori, lo studio di innovazioni e migliorie da apportare ai prodotti, al modo migliore per presentarli e venderli, la gestione dei conti, ecc.  per non parlare della famiglia o degli affetti e interessi personali!

Purtroppo in azienda non sempre ci sono le competenze e le capacità per gestire la complessa attività imprenditoriale, ma molto spesso si ricorre all’alibi dalla “mancanza del tempo”. È certamente il più gettonato, quello in testa alla lista delle giustificazioni.

In definitiva la frase che più mi sento dire durante la collaborazione con questo tipo di imprenditori è “non ho tempo”. In realtà il vero problema che emerge da questo tipo di comportamento è quello di una cattiva GESTIONE DEL TEMPO, non di una mancanza effettiva. Il tempo è uguale per tutti: 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, 52 settimane all’anno, e cosi via. Se solo ci fermassimo all’anno solare capiremmo che abbiamo a disposizione 8.736 ore che corrispondono a 524.160 minuti: un bel patrimonio non trovi? Sembrerà banale, ma questo è l’unico patrimonio uguale per tutti. Un “tesoro” che ci viene donato ogni anno: la gestione del “bene prezioso”, che chiamiamo risorsa, dipende solo da ciascuno di noi.

 

Il primo passo per una corretta gestione del tempo è stabilire una scala o gerarchia di obiettivi, di “cose da fare”, che siano più o meno IMPORTANTI a seconda della loro posizione su questa scala, e più o meno URGENTI.
Nella maggior parte dei casi l’urgenza e l’importanza determinano il primo metodo di selezione dei progetti di un’azienda, un metodo efficace e immediato anche per poterli successivamente realizzare.

 

“Se vi limiterete ad aspettare, non troverete mai il tempo per fare nulla.
Se desiderate avere più tempo, dovrete essere in grado di ritagliarvelo”
Charles Buxton (filantropo inglese)                                                 

avere-più-tempo-per-una-vita-semplice

Trovare il giusto tempo per sé stessi e per i propri progetti è molto importante, per avere successo sia nella vita e sia nell’impresa che vogliamo trasformare. Ogni cambiamento ha bisogno di tempo, e di strumenti efficaci che possano aiutare il percorso di un individuo, di un’impresa e di qualsiasi altra cosa ci stia a cuore.

Detto così sembra facile! Ma dove si trovano questi strumenti?

Come fare per riuscire a ritagliare del tempo da dedicare esclusivamente ai progetti importanti?

 

 

Il secondo passo entra in scena proprio qui: se è vero che il tempo è un dono è altrettanto vero il fatto che questo dono deve essere utilizzato e sfruttato al meglio, a partire dal concetto a mio parere fondamentale: abbiamo il dovere di impiegare il nostro tempo nel miglior modo possibile!

È un dono che ci viene dato ogni giorno in quantità uguale e identica, per tutti. Sta a noi sfruttarlo al meglio.
Come fare?
Nella gestione del tempo ci sono tre elementi prioritari:

  • imparare ad ASCOLTARE i collaboratori, che sono risorse fondamentali – nella maggior parte dei casi è proprio grazie a loro che riusciamo ad ottenere quel tempo in più da dedicare ad altre attività, delegandogli una parte di responsabilità o semplicemente assegnandogli dei compiti che possano migliorare la gestione interna dell’impresa.
  • Cercare di COMPRENDERE LE ESIGENZE DEL CLIENTE, sul quale si basa la vita stessa dell’azienda, per avere la possibilità di offrirgli esattamente ciò che si aspetta da noi e, perché no, di sorprenderlo facendolo sentire davvero importante e coccolato – su questo punto dobbiamo cercare di investire quanto più tempo possibile, perché i clienti detestano quando perdiamo il loro tempo!
  • Concentrarsi sul PRESENTE, su cosa possiamo fare OGGI, ORA per migliorare l’azienda, e non soffermarci troppo sui problemi che ci sono stati prima, o su quelli che eventualmente potremmo incontrare in futuro. In questo modo non è possibile dedicare tutta la nostra attenzione e il nostro tempo a ciò che è utile ora, in questo momento, all’azienda stessa, bisogna eliminare ogni alibi e agire subito!

hqdefault

Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà.
C’è un detto: “Ieri è storia. Domani è un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente.”
Kung fu panda                     

 

 

Quindi quali sono gli strumenti efficaci che RDR è in grado di offrirti subito, per far si che il tuo tempo sia ben gestito e, quindi, ben speso?

Sono molti, come sono moltissimi i vantaggi che ricaverai da questi strumenti, ovviamente per te e per la tua azienda!

Grazie al nostro nuovo progetto di FORMAZIONE MULTIMEDIALE, infatti, ti offriamo la possibilità di metterti in gioco da subito, ora, e di capire come investire al meglio il tuo tempo, e quali siano gli obiettivi prioritari per te:

I PRIMI QUATTRO EPISODI DI RDR – FORMAZIONE MULTIMEDIALE sono già disponibili per te sul nostro sito, ecco una piccola anteprima:

  • SAI ASCOLTARE? – Sai usare efficacemente l’ascolto per migliorare la relazione con i tuoi clienti?
  • MA CHE DIFFERENZA C’E’? Lo scopo è essenziale per l’affermazione di un’attività.
    Quali sono gli altri tre fattori indispensabili?
  • COME E’ FATTO UN CLIENTE? – Il cliente è il cuore dell’azienda.
    Concetto semplice e chiaro non trovi?
  • CHIEDITI PERCHE’ – La motivazione è la regina dei fattori potenzianti.

 

Continuando a seguirci sul sito, scoprirai questi e tutti gli altri episodi in programma per questo innovativo progetto formativo Multimediale, che è esso stesso un metodo efficace per guadagnare tempo (e perché no, anche denaro) investendo nella tua formazione comodamente da casa tua, con qualche click!time_management

 

“Usa il tempo, non lasciare che scivoli via”
William Shakespeare (scrittore)                                                     

 

 

 

Non perdere altro tempo quindi, e se hai voglia di contattarci per maggiori informazioni, curiosità, o semplicemente per farci sapere cosa ne pensi, saremo ben lieti di risponderti!

Diventa padrone del tuo tempo, E INVESTI SU TE STESSO con RDR!

Ah, dimenticavo: se hai impiegato 15 minuti per leggere questo articolo, hai investito lo 0,0029% del tuo tempo annuale. Mettiti al lavoro, fallo rendere subito!

Grazie e

Buona Vita

0