Customer Excellence? L’essenza dell’azienda

Oggi non parlerò della tua azienda, ma della mia, o meglio della Bright Present Ltd, con la quale collaboro e che sento mia al 100%.

metodo-rdr

L’azienda che mette al centro della propria missione la “vita” dei clienti, sa che intercettare o magari anticipare i bisogni delle persone è di vitale importanza. Questo perché, se da una parte nessuna azienda può esistere senza clienti, dall’altra le esigenze dei consumatori cambiano costantemente e condizionano i loro comportamenti.

 Esiste un altro motivo per cui cogliere le trasformazioni dei bisogni del pubblico è una necessità per l’azienda: in questo modo ci si può rivolgere ai clienti con attenzione e cura, rinnovando così la fiducia e la credibilità. Questo aspetto in termini di fidelizzazione ha una resa altissima.

Sviluppare questo tipo di sensibilità verso il consumatore, facilita l’identificazione di potenziali clienti e nuove fasce di consumatori. Rinnovare la tipologia di clientela aggiungendo nuovi segmenti a quelli già consolidati, fa sì che arrivino in azienda nuovi stimoli, nuove opportunità, nuove soddisfazioni professionali ed economiche.

Tutto questo e molto altro ancora è ben rappresentato nel corso “Il Gusto della Fidelizzazione”, inserito nel RDR Training, il percorso formativo che svolgiamo ogni anno e del quale puoi trovare i dettagli in questo sito.

Come dicevo, in quest’articolo parlerò della Bright Present Ltd, che appartiene alla categoria di aziende definite customer-oriented: i servizi e i prodotti proposti sono creati e realizzati individuando o anticipando i bisogni dei clienti.

Oggi i “desideri” dei clienti non riguardano più la qualità dei prodotti o dei servizi offerti, o almeno non solo. Anzi, sotto molti aspetti la qualità del prodotto è data per scontata: sostanzialmente è un prerequisito che viene esaltato solo nel momento in cui raggiunge l’eccellenza. Con questo non voglio dire che la qualità del prodotto/servizio non conti più; dico semplicemente che viene percepita in maniera diversa, con minor influenza sulle scelte del cliente.

Per fidelizzare il cliente, è necessario comprenderlo e sapersi relazionare con lui. Di questa competenza fa parte la capacità di soddisfarlo attraverso i prodotti e i servizi offerti, con tempi, modi e prezzi giusti. È questa la vera carta vincente!!! Prova a guardarti intorno e ti accorgerai che le persone preferiscono essere “coccolate” che avere il prodotto migliore.

In questo momento, la vera differenza tra le aziende che hanno un successo costante e quelle che non lo hanno risiede nella qualità delle relazioni e nella capacità di creare emozioni positive nel percorso di trasformazione dei rapporti con i clienti stessi.

frecce

user-group-iconIn questo momento alla Bright Present Ltd siamo convinti di offrire un ottimo prodotto/servizio e un vantaggiosissimo rapporto in termini di ritorno sull’investimento. Siamo molto soddisfatti delle relazioni che abbiamo costantemente con i nostri clienti: i feedback che riceviamo dal pubblico e le conferme dei rapporti con i clienti ci danno l’energia e la consapevolezza che siamo sulla strada giusta.

Eppure vogliamo fare meglio!!!

Ci crediamo fino in fondo e questo è il momento giusto per farlo.

Vorremmo stimolare una partecipazione diretta alla vita dell’azienda, rendendo fruibili i prodotti/servizi offerti anche con altre modalità e lasciando ai nostri clienti la scelta di essere protagonisti della propria trasformazione.

Per fare tutto questo abbiamo potenziato l’area comunicazione inserendo due nuove persone:

  • Elisa, che si occuperà della comunicazione multimediale e delle relazioni che ne scaturiscono;
  • Paola, che curerà l’editing, la progettazione e la realizzazione dei prodotti/servizi multimediali.

Ti do un’anteprima: ad aprile 2014 usciremo con un nuovo servizio esclusivo rivolto alla crescita professionale e aziendale delle imprese alimentari. Lo realizziamo dopo aver percepito i reali bisogni dei nostri clienti e del mercato potenziale che ci aspetta. Immaginiamo che, grazie a questo nuovo servizio, le nostre relazioni aumenteranno di frequenza e di intensità.

Relazioni personaliProprio per questo potenziamo l’area delle relazioni: per dare le risposte alle esigenze e ai bisogni di quanti vorranno continuare il viaggio intrapreso. Intendiamo essere coerenti con la nostra mission e pronti a raccogliere tutti i suggerimenti, le critiche e le indicazioni che ci arriveranno. Ecco perché affidiamo a due donne serie, sensibili e competenti un aspetto così delicato della vita aziendale.

È una bellissima sfida: crediamo di essere all’altezza per giocarla e vincerla e ci mettiamo in gioco fino in fondo.

Grazie e

Buona Vita

Filippo

0