Come è possibile superare la diffidenza nel business eco*sostenibile?

La diffidenza rende tristi, diceva il grande Totò, e la tristezza è uno stato d’animo che opprime, che soffoca la gioia di vivere.

Proprio la sera prima dell’evento “Incontro con il Cre*Autore” a Salerno (3 ottobre 2017) discutevamo con Ruggero della possibilità di superare la diffidenza verso il mondo del web e dei social network. Ruggero Lecce è un top-player nel web marketing e nel personal branding, uno “smanettone” di prima categoria, che ha il suo punto di vista privilegiato rispetto al mondo che frequenta assiduamente: quello della rete. Pur tuttavia non disdegna le partecipazioni agli eventi offline, momenti in cui si percepisce il calore del pubblico e la vivacità tipica delle relazioni umane. Anzi proprio per quell’occasione Ruggero e la sua CLN Solution ci hanno regalato un vero e proprio corso sul web e su cosa è meglio fare per ottenere risultati apprezzabili in quel mondo.

Al termine del suo microcorso è intervenuto Salvatore De Riso, (“rinomatissimo pasticciere” ha dichiarato la stampa locale in sede di presentazione dell’evento). Sal è un vero amico oltre che un eccellente imprenditore del mondo del cibo. Quella sera ci ha deliziato alla sua maniera: raccontando la sua esperienza di imprenditore di successo, esaltando il valore dell’accoglienza, della formazione costante, del team dei collaboratori, delle relazioni e della comunicazione. Una visita e un’esperienza gustativa presso il suo Bistró a Minori, in costiera amalfitana, può esprimere perfettamente la cura “maniacale”che Sal dedica alla soddisfazione del cliente e alla ricerca dell’eccellenza delle sue proposte.

La mia presentazione era incentrata sul libro i 10 comandamenti per l’impresa alimentare e, coerentemente, si collegava con i temi trattati dai miei “ospiti eccellenti”. Patrimoni, Principi e Prospettive sono gli ingredienti per chi vuole ottenere il successo nel mondo del cibo valorizzando l’autenticità della propria offerta. Per raggiungere i risultati desiderati è necessario costruire una rete di collaborazioni esterne e di affidarsi ai “numeri uno” di altri settori per i quali necessitano specifiche competenze. Il percorso è semplice ed efficace se adotti il metodo indicato nel libro, e, soprattutto, se sei disposto a dedicare la tua vita al raggiungimento dell’obiettivo che ti sei posto.

Al termine dell’incontro eravamo tutti pronti a rispondere alle domande del pubblico, il vero protagonista di questi eventi. La vera sorpresa arriva da un avvocato in terza fila che pone la domanda: “Come è possibile superare la diffidenza per costruire la rete con altri imprenditori?” Onestamente ho sorriso del candore della domanda, ripensando al confronto con Ruggero della sera precedente e ai tanti altri episodi simili vissuti negli ultimi anni. Tutti abbiamo vissuto esperienze positive e/o negative legate alla diffidenza, al timore di restare “fregati” dalla scaltrezza altrui, ecc. Eppure non è la diffidenza a poterci far compiere dei grandi passi verso il successo. Non è la paura l’emozione che ci spinge ad agire, tutt’altro.

Ci vuole apertura e coraggio nel credere ai propri sogni, alle proprie sensazioni e prima ancora al proprio intuito. Altrimenti è meglio restare a casa, chiudersi nel proprio mondo magari cercando le risposte in un post, in un like o in un video.

La forza e la bellezza delle relazioni umane si esprimono in tutta la loro potenza solo attraverso il contatto e la partecipazione. Se vale per un evento di successo come “Incontro con il Cre*Autore” figuriamoci cosa è possibile ottenere realizzando un’attività imprenditoriale che coinvolga i clienti, i collaboratori e gli stakeholder che supportano l’attività stessa. Questi processi hanno un unico comune denominatore: la fiducia che si può dare e ricevere anche online e nel mondo del web.

Dal vivo però ha tutto un altro sapore come le creazioni eccellenti del mio “apostolo” SalDeRiso. 

Grazie a tutti, di cuore.

Se preferisci leggere, studiare e mettere in pratica il metodo del business eco*sostenibile nel mondo del cibo, ecco il mio libro “cartaceo”. Scopri i dettagli qui http://www.ricettadellericette.com/i-10-comandamenti-per-limpresa-alimentare/

Leave a comment

Message
Name
E-mail
URL

0